loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

La piccola cappella di Treppo


La piccola cappella di Treppo, in cui si alternano la celebrazione della S.Messa e la preghiera  id adorazione eucaristica, offre come immagine principale quella di Gesù Signore e Sposo.

Lìimmagine di Gesù sprofondato in un sepolcro e con una corce alle spalle si trova spesso riprodotta sulle porte dei tabernacoli o nei pressi della custodia eucaristica. Il tabernacolo infatti, può simbolicamente rappresentare il sepolcro di Gesù, luogo infimo, punto di arrivo dell’abbattimento di ogni gloria e dignità.

La cappella del Nymphios è inserita nella casa Canonica di Treppo Ligosullo situata in via Don Virgilio Foschiani, dinnanzi alla Chiesa di S. Agnese. L’opera realizzata dall’iconografo Paolo Orlando, attraverso i dipinti che ornano le pareti della sala, rappresentano il ciclo biblico della morte e risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

L’opera è stata aperta al pubblico domenica 2 agosto 2020 e la visita può essere richiesta attraverso i numeri indicati. Inoltre è presente una video guida che (attraverso la voce dell’autore stesso) spiega gli ultimi attimi di vita di Gesù in un intenso viaggio nella simbologia in esso racchiusa, circoscritta nella rappresentazione propria della prospettiva inversa.

Contatti:
tpc_staff@treppocarnico.org

Tutti i punti di interesse di Treppo Ligosullo.