Il mulino dal Flec è situato nel centro del borgo di Illegio e vanta antiche origini, la sua costruzione risale infatti al Seicento.
La profonda passione del proprietario Firmino Scarsini, ci permette oggi di ammirare il mulino perfettamente funzionante, grazie alla ristrutturazione che ha fatto memore dell’esperienza dei suoi antenati e dopo il sisma del 1976.
L’edificio ha una pianta rettangolare articolata su due piani posti longitudinalmente rispetto al canale derivato dalla sorgente “Tof” che sgorga al centro del paese. L’acqua della sorgente in caduta piomba sulla pala esterna, la quale a sua volta tramite un tronco di pino nero opportunamente modellato, trasmette il movimento al meccanismo.
All’interno sono presenti due macine in pietra, con distanza regolabile per ottenere il macinato più o meno fine, che pesano rispettivamente 7 e 8 quintali.
Conoscere il museo di Firmino e la sua storia è una esperienza unica, che permette di comprendere come si svolgeva la vita contadina nella civiltà agricola preindustriale, quali erano i ritmi e i tempi giornalieri e quali le fonti indispensabili a un’economia familiare
Per informazioni: Carniamusei 0433 487779 www.carniamusei.org
Lunedì, martedì e giovedì 8-13 / 14-17
Mercoledì e venerdì 8-13
Infopoint Tolmezzo
Tel. 0039 0433 44898
Cell. 0039 335 7747958
info.tolmezzo@promoturismo.fvg.it