loader
18 dicembre 2020
Marina Del Colle

Trekking panoramico alla scoperta del “Marmo rosso di Verzegnis”

Se alzi lo sguardo sull'anfiteatro di montagne che si staglia nell'azzurro del cielo a nord della pianura pordenonese, un dente aguzzo catturerà l'attenzione: è il monte Verzegnis, un piccolo Cervino, una piramide quasi perfetta sul gruppo montuoso delle Prealpi Carniche del Friuli Venezia Giulia.
D'inverno è spesso innevato e la vetta regala un panorama mozzafiato che in giornate di cielo terso permette di scorgere il mare. A nord la visuale si apre sulla Carnia e la val Degano che porta a Forni Avoltri.
Numerosi i ciclisti e motociclisti che sostano con in mano il consueto boccale di birra e un panino al Passo di Sella Chianzutan, da cui parte il sentiero n.806 di risalita.
La fitta faggeta, a bassa quota, nasconde tesori di flora e fauna e ombreggia piacevolmente il primo tratto del ripido sentiero che conduce in un paio d'ore al pianoro di Casera Val; la prosecuzione, in cresta fino alla vetta, è per i più esperti.
Un sentiero a est della casera conduce alla cava di marmo, a cielo aperto, risalente agli anni '20, ora dismessa, ma trasformata in un progetto di archeologia industriale.
Si estraeva il “marmo rosso di Verzegnis” un calcare compatto arricchito di presenze fossili, che tanti mosaicisti, terrazzieri e scalpellini friulani hanno avuto tra le mani.
Seguendo i vecchi binari ad alta quota, sui quali un tempo transitavano i carrelli carichi, si attraversa una galleria fino a raggiungere la teleferica.
Diversi cartelli didattici accompagnano il percorso in discesa fino a valle.
Ogni due estati, in occasione della manifestazione “La scultura in rosso”, affermati artisti plasmano nuove opere scultoree che sono visibili sul Passo Sella Chianzutan, nei centri abitati e nei punti salienti del territorio di Verzegnis.
Una bella occasione per veder uscire nuove anime da questo tipico marmo friulano.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Marina Del Colle

Mi sono occupata di organizzazione di Servizi Sociali e disagio, poi  direzione marketing e vendite di un'azienda in un'altra Regione. Sono mamma, sportiva e Accoglitore di città per il Comune di Spilimbergo ; viaggio in moto, bicicletta e fuoristrada per il mondo. Ritornata a vivere in Friuli apprezzo ogni giorno la bellezza e la fortuna di vivere in questo grande “parco-giochi”.
 

You may be interested also in

All Points of Interest of Verzegnis