Ultimamente la parola "foliage" va molto di moda e la scoperta dei luoghi dove vederlo è diventata come la conquista del Santo Graal, tutti lo ricercano in questo periodo dell'anno...
Anche noi biker non siamo indifferenti a questo fascino e molte volte - io per primo - programmiamo le nostre uscite in mountain bike anche in base alla bellezza e al fascino dei luoghi.
Le condizioni metereologiche ancora buone in questa stagione spesso ci fanno scegliere i boschi del Tarvisiano e oggi voglio portarvi a Malga Priu, sopra Ugovizza.
Un’escursione che si fa in poco più di un’ora e mezza e che proprio per la facilità - in termini di tempo e lunghezza ma non di impegno fisico - è adatta in combinata con la salita al monte Nebria – dalla parte opposta della valle.
Partite dalla pump track di Ugovizza, è ideale per parcheggiare la macchina e ristorarsi al termine della pedalata.
Non servono tracce GPS per seguire l’itinerario perché è perfettamente segnalato; quello che però può mettere in difficoltà anche i più allenati sono le pendenze - su asfalto e strade forestali – che a tratti costringono a spingere la bicicletta.
Al termine della salita vi troverete in una radura da favola circondati da colori e odori che solo in luoghi come questi si possono percepire.
La descrizione completa di cosa offre Malga Priu la lascio alle indicazioni del sito web, io vi consiglio solo una piccola sosta prima di imboccare la discesa per Ugovizza.
Il tratto di rientro ha la caratteristica di essere veloce, ripido e tecnico ma approfittate per fermarvi ad ammirare il paesaggio intorno a voi, ne resterete sicuramente colpiti.
Se non vi ho incuriosito guardate il video, le immagini forse vi convinceranno.
Appassionato di sport e di montagna da circa 15 anni entro nel mondo della mountain bike praticandola in modo sempre più assiduo nel corso del tempo.
La passione si evolve ed oltre alla pura pratica della mtb mi dedico alla cura e manutenzione dei sentieri con gli amici di pedalate di sempre.