Tra le aree particolarmente apprezzate per praticare l’all mountain – il raggiungere le cime in bicicletta - rientra il Tarvisiano, territorio con molti sentieri immersi nella millenaria foresta.
Per la bellezza della meta e per l’assenza di particolari difficoltà, la salita al monte Nebria in comune di Malborghetto – Valbruna conquista un posto sul podio e ora vi racconto, a parole e immagini, come abbiamo vissuto questa esperienza che sicuramente va inserita fra quelle da fare prima o poi.
Parcheggiamo la macchina nella piana di Valbruna e pedaliamo per qualche centinaio di metri verso la Val Saisera svoltando a destra, in salita, su una strada che in breve diventa sterrata.
Le pendenze iniziali lasciano presto il posto ad uno sviluppo più blando continuando, fra salite e discese, fino a sella Nebria, da dove parte la vecchia strada militare che, su tornanti con pendenze costanti, ci porta alla cima.
A metà percorso troviamo una galleria buia e con l’ingresso in parte franato; l’attraversiamo e continuiamo a salire su un fondo di brecciolino che a tratti fa affondare le ruote rendendo meno fluida la pedalata.
Gli ultimi metri non si presentano più ciclabili e siamo costretti a caricare le bici in spalla (sport completo la mtb!!!) fino alla cima. Qui dopo le foto di rito e la firma del libro di vetta siamo pronti a immergerci nel ritmo e nella fluidità del single track che ci riporta a fondo valle, facendo scorrere le nostre mtb su un letto di scrocchianti foglie secche, fra sponde naturali e tornanti stretti.
Terminato il sentiero, chiudiamo l’escursione sull’ultimo tratto di strada forestale che ci porta a Valbruna concludendo il giro con una bella birra in compagnia.
La traccia dell’itinerario è scaricabile da Trailforks.
Appassionato di sport e di montagna da circa 15 anni entro nel mondo della mountain bike praticandola in modo sempre più assiduo nel corso del tempo.
La passione si evolve ed oltre alla pura pratica della mtb mi dedico alla cura e manutenzione dei sentieri con gli amici di pedalate di sempre.