loader
31 luglio 2020

Pozze smeraldine

31 luglio 2020
Daniela Radovan

Pozze smeraldine

Se hai un pomeriggio libero, un mezzo di trasporto e il sole d'estate sei ricco: hai tutti gli ingredienti necessari per poter vivere alcune ore spettacolari che lasceranno il segno nei tuoi ricordi. Se proprio proprio vuoi vivertela extra lusso bastano due panini ed una borraccia; se dimentichi di riempirla, Madre Natura provvede anche a quello e ti offre una fonte di acqua cristallina, ma in ogni caso meglio essere previdenti: noi (io e mia figlia) abbiamo voluto esagerare e ci siamo portate anche la crema solare, i costumi da bagno ed un telo mare. Di più non serve, specie per chi ama viaggiare leggero e non appesantire gli zaini per lasciar spazio ai sorrisi ed ai ricordi. Si cammina un po', ma il sentiero è facile e se doveste aggirarvi con lo sguardo un po' incerto, gli abitanti del luogo non lesineranno le indicazioni: a pochi passi dal parcheggio ombreggiato dove abbiamo lasciato la macchina, un signore gentile, intento a lavorare intorno alla fontana del suo giardino, ci ha già consigliato i posti più suggestivi da raggiungere. Quelli però non ve li dico, sennò perdete il gusto di sentirvi, come noi, delle novelle esploratrici.
Posso però dirvi che questo pomeriggio lo ricorderemo bene: abbiamo conservato negli occhi mille sfumature di verde. Da quello degli alberi, ai riflessi delle acque che ci hanno abbracciato, mentre scherzavamo ridendo fra le rocce. L'acqua è gelata, ma non dubitate: non riuscirete a trattenervi dall'immergervi, fosse solo per sfiorarla con  piedi. Perché le Pozze Smeraldine ti conquistano e tu non puoi far altro che tuffarti nel loro mondo sorridendo.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Daniela Radovan

Nata a Trieste, diplomata all'Istituto D'Arte, nel 2004 mi sono trasferita, restando comunque in Friuli Venezia Giulia, lasciando l'impiego presso il Teatro Stabile La Contrada. Lavoro nella GDO, ma le mie passioni sono rimaste il mondo della cultura e della scoperta del territorio, che esprimo scrivendo e cantando in un coro gospel.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Tramonti di Sopra.