Barcolana non è solo mare, sole, vento, vele, regate, strambate, boe, corde, bitte, gomene. Barcolana è anche cultura, letteratura, mostre, enogastronomia e molto di più! Lo sapete già, ma a voi piace il mare! Ho capito… anche a me!
Allora seguitemi! Vi porto a vivere una nuova Barcolana experience, a bordo di un veliero! Sì proprio un vero veliero, ricordo di altri tempi, con le vele colorate, le cime e il legno consumato dalla salsedine. Navighiamo allora il Golfo di Trieste!
Imbarchiamoci dal molo Audace, mentre barche a vela di ogni foggia ci passano accanto per guadagnarsi il porto e guardiamo piazza Unità e alle spalle la città tutta, farsi sempre più piccola. Costeggiamo Porto Vecchio, con Ursus, le sue gru e i rinati magazzini portuali; ammiriamo il costone carsico, che a Barcola si getta in mare e il Faro della Vittoria. Al largo, pace e serenità ci avvolgono, veleggiamo tra gabbiani e cormorani e mentre il sole si abbassa sempre più all'orizzonte, cullati dalle onde, con davanti a noi le maestose bianche mura del Castello di Miramare, godiamoci un aperitivo.
Perchè Barcolana è anche aperitivi! Spritztime! Eh sì perché Trieste non sarebbe Trieste e la Barcolana non sarebbe la Barcolana senza uno spritz!
Mentre sorseggiamo un bicchiere di buon vino del Friuli Venezia Giulia, tutto attorno a noi, il mare si popola nuovamente di vele, pronte a regatare nella Barcolana by night.
Il viaggio purtroppo è già finito e appaiono in lontananza le banchine del molo, ma un’ultima graditissima sorpresa ci attende: le luci di Trieste iniziano ad accendersi, aumentando, se possibile, il fascino della città e regalandoci un ultimo indelebile ricordo di questa Trieste experience.
Sono nata a Trieste ormai un po’ di anni fa. Non ancora troppi, direi giusti.
Amo la natura, il mare, la montagna, viaggiare, il cinema, l’arte, i teatri e raccontare...
Allora raccontiamo, per immagini e parole, questa nostra bellissima regione, perché stare qui è già essere un po’ in vacanza.