Seguendo i ritmi della natura, lasciandole fare il suo corso. Affidarsi a lei e arrampicare su pareti che non saranno mai più le stesse. L’arrampicata sul ghiaccio, meglio nota come Ice Climbing, è una disciplina sportiva che nasce dalla più nota arrampicata su roccia. Uno sport che a Sappada trova il suo paradiso con un gran numero di pareti ghiacciate da poter scalare. Le Cascatelle, Acquatona, Val di Enghe e Biancaneve solo per citarne alcune.
Il ghiaccio è un materiale imprevedibile e mutevole che però qui a Sappada ha trovato la sua casa ideale. Perché in montagna tutto è essenziale e nulla è superfluo.
Ho avuto la fortuna di provare l’esperienza dell’arrampicata sul ghiaccio durante il DolomiIce Festival durante il quale campioni, appassionati e curiosi da tutto il mondo hanno provato a scalare le bellissime pareti ghiacciate di Sappada.
Il DolomIce Festival nasce in questa piccola località del Friuli perché è solo nelle valli sappadine che la temperatura si mantiene costantemente sotto zero permettendo ad acqua e cascate di ghiacciarsi al tal punto da creare spettacolari pareti di ghiaccio da scalare.
L’arrampicata sul ghiaccio è qualcosa di spettacolare. Uno sport che richiede forza fisica, concentrazione e adrenalina ma che è capace di regalare emozioni uniche. Arrivare in cima alla parete, voltarsi e guardare lo spettacolo che la natura offre è qualcosa di unico. Qualcosa capace di ripagare ampiamente lo sforzo fatto.
Se vuoi provare ad avvicinarti a questo sport a Sappada ci sono Guide Alpine in grado di guidarti e accompagnarti nella scalata di queste meraviglie naturali.
Sia che tu sia uno scalatore, un appassionato o un semplice curioso ti consiglio comunque di andare a Sappada per ammirare questo spettacolo della natura e la maestria di chi pratica questo sport.