10 ottobre 2021, dopo l’annullamento dell’edizione causa maltempo, il Golfo di Trieste si è finalmente rivisto come campo di battaglia della più grande regata del mondo.
Nonostante sua maestà, la Bora, sia giunta sulle terre triestine nei giorni precedenti, la regata non si è lasciata fermare da nessuno.
Purtroppo alcune categorie di imbarcazioni non hanno potuto partecipare alla gara data la pericolosità della situazione. Infatti, non è stata certo una delle Barcolane più tranquille: essa ha visto numerose barche doversi ritirare a causa dei danni provocati dal vento, oltre ai numerosi naufraghi caduti dalle imbarcazioni durante la regata.
Nonostante le numerose vicende che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso, la gara si è conclusa senza feriti e ha visto vincitore l’equipaggio di Furio Benussi con la sua “Arca SRG”.
Sono uno studente di Prima Superiore all’ITS A.Volta di Trieste, indirizzo informatico, con la passione per la fotografia e la videografia.
Ho cominciato questo “hobby” con l’aiuto di un mito un po’ di tempo fa, da quel momento ho collaborato con l’associazione “Friday For Future” e “Save The Future”.