loader
9 febbraio 2022
Nicolò Blasi

Last Ride: alla scoperta del territorio

Dalle meraviglie storiche culturali alla natura incontaminata, il territorio di Trieste offre numerose attività per tutti i gusti.

Per chi ama la montagna non occorre andare chissà dove: bastano pochi chilometri dal centro città e si viene subito catapultati nel verde della Val Rosandra; raggiungibile sia via automobile recandosi nel paese di Bagnoli superiore e poi procedendo a piedi, ma anche utilizzando la ciclovia che parte da San Giacomo e conduce sino alla Slovenia.

In entrambi i casi, per entrare nella riserva dovremmo recarci al Rifugio Premuda e scuola di Alpinismo Emilio Comici, da dove partono quasi tutti i sentieri del parco: troviamo dai più semplici percorsi da trekking adatti a tutti, a vie ferrate e vie d'arrampicata attrezzate. Inoltre, molto consigliato dal sottoscritto, è la visita al “Cippo Comici”, raggiungibile con un percorso (difficoltà E) di circa 3 ore all'interno della valle.

Un’altra tappa da non mancare è la Chiesa di Santa Maria in Siaris (1330), di sicuro più facilmente raggiungibile da tutti da un comodo sentiero, che si separa da quello principale e s’inerpica per circa 100 metri. La leggenda narra che venne fatta costruire da Carlo Magno per esservi poi sepolto.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Nicolò Blasi

Sono uno studente di Prima Superiore all’ITS A.Volta di Trieste, indirizzo informatico, con la passione per la fotografia e la videografia.
Ho cominciato questo “hobby” con l’aiuto di un mito un po’ di tempo fa, da quel momento ho collaborato con l’associazione “Friday For Future” e “Save The Future”.
 

Cosa ti potrebbe interessare