loader
28 gennaio 2020

Alpe Adria: un territorio e le sue storie

28 gennaio 2020
Lorenza Cesaratto

Alpe Adria: un territorio e le sue storie

Trieste Film Festival da oltre trent’anni è la principale finestra sul cinema dell’est europeo.
In questa kermesse cinematografica, che si svolge a Trieste nel mese di gennaio, sempre maggior importanza hanno assunto le produzioni riguardanti film e documentari, che vedono la nostra regione protagonista.
Nella 31° edizione gli è stato dedicato un focus: Racconti dell’Alpe Adria.
All’interno di questo percorso abbiamo potuto apprezzare storie del nostro territorio, ambientate tra le nostre montagne, storie a cavallo di due secoli e di tre confini. Storie in cui si mescolano le culture principali della nostra terra, storie che parlano italiano, sloveno e tedesco.
Abbiamo rivissuto le tragedie della seconda guerra mondiale, assieme ad un maestro del cinema contemporaneo, quale Terrence Malick, che ha scelto le montagne di Sappada, per ricreare la storia vera di un contadino austriaco, condannato a morte per aver rifiutato di giurare fedeltà al Reich.
Ci siamo poi spostati, con Gregor Božič nella Slavia Veneta, tra i boschi di castagni delle Valli del Natisone per rivivere la storia di emigrazione, povertà, dignità, speranza, generosità e redenzione di Mario, un anziano falegname, e di una giovane venditrice di castagne costretta a partire, nel dopoguerra, per l’Australia in cerca di successo e felicità.
Infine, siamo approdati ai giorni ai nostri, con il giovane regista triestino Davide Del Degan, che ci ha portato al confino assieme ai due Calogeri, uomini di Sicilia, che nella fredda e nevosa Barcis, tra una granita e un passo di Schuhplattler trovano libertà, onestà, voglia di vivere e ricostruire la propria storia, seguendo le leggi dello stato e del loro cuore.
 
 
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Lorenza Cesaratto

Sono nata a Trieste ormai un po’ di anni fa. Non ancora troppi, direi giusti. 
Amo la natura, il mare, la montagna, viaggiare, il cinema, l’arte, i teatri e raccontare... 
Allora raccontiamo, per immagini e parole, questa nostra bellissima regione, perché stare qui è già essere un po’ in vacanza.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Trieste.