loader
1 dicembre 2017

Le giornate della Luce, il festival cinematografico di Spilimbergo

1 dicembre 2017
Esmeralda Perosa

Le giornate della Luce, il festival cinematografico di Spilimbergo

Sono due le cose che vengono in mente pensando a Spilimbergo: il mosaico e la fotografia. Adesso possiamo aggiungere anche il Festival “Le giornate della luce”, manifestazione dedicata al fotografo del cinema, cioè il direttore della fotografia.

L’evento giunto ormai alla III edizione e nato da un’idea di Gloria De Antoni - autrice e conduttrice televisiva di origine friulana - e Donato Guerra - insegnante e presidente dell’associazione Il Circolo - si è tenuto a Spilimbergo dal 10 al 18 giugno.

Tanti appuntamenti in programma e tanti i film, ma anche incontri con gli autori, mostre e corsi di formazione. Fra i contributi locali mi è piaciuto il documentario sulla Grande Guerra Isonzofront, la mia storia, del regista friulano Massimo Garlatti Costa, per la sensibilità nel raccontare e trasmettere le emozioni dei protagonisti.

L’ospite veramente speciale era Lorenza Mazzetti, splendido esempio di creatività e di riscatto personale, narrato egregiamente nel documentario autobiografico Perché sono un genio. Invece, come miglior direttore della fotografia per l’edizione 2017 è stato nominato Ferran Paredes Rubio, per il film Indivisibili.

Non poteva poi mancare uno sguardo al passato e l’occasione di rivedere vecchi filmati restaurati, provenienti dalla Cineteca del Friuli. Una proiezione speciale condivisa con registi ed esperti di cinematografia presenti fra il pubblico, tra cui Babak Karimi, autore e protagonista di Fish and Cats. Così attenti e rispettosi dei frammenti di storia impressi sulla pellicola e finalmente disponibili per il pubblico, grazie alla donazione di materiale da parte di alcuni privati e a un’accurata attività di restauro.

Gli ingredienti ci sono tutti perché l’avventura di questo festival possa proseguire, anzi, era proprio la “tessera” mancante al variegato “mosaico” di offerte culturali di Spilimbergo.

Where to stay


Esmeralda Perosa

Sono una slow turista, zaino in spalla e cartina geografica a portata di mano. Amo il cinema e le pellicole d’epoca. Raccolgo foto e storie straordinarie di gente comune. Il Friuli è un mix di pianura, mare e montagna, dove i luoghi speciali sono a due passi da casa.

You may be interested also in

All Points of Interest of Spilimbergo