Altro che Capitan Findus!
Quello che mi aspetta al molo di via San Vito a Marano Lagunareè un peschereccio vero e proprio e si chiama Alice II. È il protagonista di questa avventura in mare. Al timone c’è Robi, pescatore di grande esperienza, che con la moglie Joy ha inventato un’attività di pesca-turismo veramente speciale.
L’equipaggio non supera mai le 8 persone, così ogni uscita è un’esperienza unica e irripetibile, personalizzata dal turista. Si parte per una piacevole gita in mare, diretti all’Isola Delle Conchiglie o a Sant’Andrea per fare il bagno lontano dal caos delle spiagge più gettonate. Ma si può navigare anche fino a Trieste o Venezia, o risalire il fiume Stella che, tra acque di risorgiva e canneti, è un set perfetto per gli appassionati di birdwatching. Fra canali e isolotti, compaiono tracce del passato: i casoni, le antiche dimore dei pescatori che un tempo passavano buona parte dell’anno in laguna.
C’è poi la possibilità di fare pesca-turismo e gettare le reti come fanno i veri pescatori. Ed è quello che oggi voglio provare.
Salita a bordo mi metto a prua a godermi lo spettacolo della laguna al tramonto. Le calde sfumature rosse sul mare sono da cartolina e, mentre scatto le foto, scopro che i puntini bianchi in movimento sono cigni, intimiditi dal nostro passaggio e sorpresi nella loro tranquillità.
È quasi buio quando raggiungiamo il punto stabilito da Robi e ci fermiamo a gettare l’ancora. Poi la rete, “il tramaglio”, viene calata in mare. Che serata eccezionale con la luna piena a rendere tutto così spettacolare!
È tempo di fare ritorno a Marano. Ormai le reti sono calate e ci penserà Robi domani mattina all’alba a tirarle su e consegnare il pescato nelle mani dell’esperta cuoca Joy, che ha cucinato per noi i piatti che abbiamo assaggiato a bordo durante l’escursione.
Le sue ricette utilizzano ingredienti semplici di provenienza locale, mescolati con maestria e passione che, unita a quella per il mare, assicurano un’esperienza capace di incantare tutti i nostri sensi.
Sono una slow turista, zaino in spalla e cartina geografica a portata di mano. Amo il cinema e le pellicole d’epoca. Raccolgo foto e storie straordinarie di gente comune. Il Friuli è un mix di pianura, mare e montagna, dove i luoghi speciali sono a due passi da casa.