loader
28 giugno 2022
Mina Carfora

Passi come memorie a Paludana

Ci sono passi che sono come memorie, sono ben impressi nel passato ma segnano la strada del proprio presente. Camminavo lungo i sentieri di Paludana quando ero bambina, e ancora oggi continuo a venire in questi luoghi tramandando la loro bellezza ai miei figli. Ricordo le lunghe pedalate da Maniago, i bagni gelidi, il fiato che manca, la paura dei tuffi, le pozze smeraldine, la vista mozzafiato. E tutt’intorno solo il suono dell’acqua e degli uccelli.
Paludana è una località della Val Meduna, si raggiunge da Meduno in macchina o in bicicletta. Si arriva ad uno spiazzo nei pressi di un ponte, dove è possibile lasciare il proprio mezzo, poi si scende attraverso un sentiero, lungo le pozze di acqua trasparente create dal fiume Meduna. Poco più avanti il borgo antico completamente in sasso di Preplans, vale la visita.
Per staccare la spina, rinfrescarsi, riflettere, schiarirsi le idee o energizzarsi nell’acqua gelida, questo luogo è semplicemente perfetto. Anche e soprattutto per i bambini selvatici che non amano ombrelloni e comodità. Qui si cacciano girini, carpe e grilli. Si costruiscono pile di sassi alla ricerca di un equilibrio che sfida la gravità e ci si fa un bagno da brivido! Solo le ore più calde sono da evitare, per tutto l’anno resta una meta di pace e riconnessione alla Natura. E tale deve rimanere, quindi se ci fate un giro comportatevi non bene, di più!
Questo è uno degli spazi magici della mia infanzia, spesso ho la sensazione che quelle strade che percorrevo da bambina, altro non hanno fatto che segnare il momento in cui avrei continuato a varcare gli stessi luoghi per tramandarne la bellezza.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Mina Carfora

Ciao a tutti! Mi chiamo Mina e sono appassionata di viaggi, arte e natura!
Amo profondamente la mia terra e sono alla continua ricerca di luoghi selvaggi e suggestivi dove potermi riappropriare di un rapporto più intimo e contemplativo con la natura. Spesso, in queste mie avventure, ho la grande fortuna di essere accompagnata da una ciurma spericolata e divertente: la mia famiglia.
Ci spostiamo a piedi, in camper, in bicicletta…insomma come più ci aggrada.
Viviamo le nostre uscite come un’opportunità per scoprire insieme, con spensieratezza e rispetto, la nostra meravigliosa regione: il Friuli Venezia Giulia!

You may be interested also in

All Points of Interest of Meduno