loader
26 maggio 2021
Mina Carfora

Weekend in camper: Ravascletto dove il bosco racconta

Ripartire dopo mesi di chiusura, impacchettando energie e desiderio di vivere en plein air, ricaricando le batterie della mente e del cuore e aprirsi alla scoperta di nuovi territori. È con questo spirito che muoviamo il camper alla scoperta della Carnia, ignari di dove ci fermeremo, coscienti solo che lo scenario che ci accompagna alla guida è uno dei più suggestivi del Friuli, quello che costeggia il Tagliamento risalendo fino a Tolmezzo.
Da qui abbandoniamo il corso del fiume, il tramonto sta lasciando spazio ad uno spicchio di luna e decidiamo di fermarci. Troviamo un parcheggio per camper, non offre servizi ma abbiamo la capacità di essere autonomi per giorni. Il cartello in entrata ci accoglie con un ‘Benvenuti a Ravascletto’.
La location è bellissima. La nostra casa viaggiante è ferma ai piedi del bosco.
Da qui, si ammira un panorama di cime innevate dalle tinte rosacee che si perde tra i tetti delle borgate, esempi intatti di architettura carnica, che valgono al paese la nomina di “Borgo Autentico d’Italia”.
L’indomani, proprio lì accanto, scopriamo un piccolo lago e un parco giochi per bambini, è multifunzionale e adatto a una ciurma in cerca di avventure.
Quello che vogliamo fare è immergerci nella natura, camminare e ascoltare le storie del bosco. E di storie ce ne sono tante. Ci sono quelle degli sciatori che durante l’inverno solcano le numerose piste da sci; ci sono le favole in rosa dei ciclisti, che risalgono da veri guerrieri la faticosa salita dello Zoncolan; ci sono le cjasis, antiche testimonianze del patrimonio edilizio della zona. E poi ci sono i canti del bosco, culla di leggende sugli sbilfs, i folletti.
Qui restano ancora tante storie da raccontare e la prossima potrebbe essere la tua. Che aspetti, Ri-Parti!
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Mina Carfora

Ciao a tutti! Mi chiamo Mina e sono appassionata di viaggi, arte e natura!
Amo profondamente la mia terra e sono alla continua ricerca di luoghi selvaggi e suggestivi dove potermi riappropriare di un rapporto più intimo e contemplativo con la natura. Spesso, in queste mie avventure, ho la grande fortuna di essere accompagnata da una ciurma spericolata e divertente: la mia famiglia.
Ci spostiamo a piedi, in camper, in bicicletta…insomma come più ci aggrada.
Viviamo le nostre uscite come un’opportunità per scoprire insieme, con spensieratezza e rispetto, la nostra meravigliosa regione: il Friuli Venezia Giulia!

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Ravascletto.