loader
1 settembre 2020

Un pomeriggio di mindfulness per prepararsi ad una melodia di sapori

1 settembre 2020
Marina Del Colle

Un pomeriggio di mindfulness per prepararsi ad una melodia di sapori

Vino e sapori con “Degustamente” mi avvicina alla prestigiosa Cantina di E.Bulfon  dove tra viti, ulivi, rose e  l'ombra di una maestosa quercia, cerco la connessione con la natura attraverso la meditazione per degustare con consapevolezza il prezioso nettare.
Dalle colline lo sguardo spazia sul fiume Tagliamento dove brucano le greggi che temono lo sciacallo dorato ed il lupo.
Accanto il vigneto la chiesetta segna uno storico crocevia di antichi Cammini: è un luogo ricco di spiritualità e storia che attrae ed incanta.
Lo sguardo si ferma ad ammirare le tavelle decorate del tetto del prònao e respiro la pace dell'attiguo cimitero di campagna.
In cantina ci attendono i padroni di casa che dagli anni '70 coltivano antichi vitigni autoctoni; l'inconfondibile etichetta dei vini riproduce parte dell'affresco trecentesco che si trova nella locale Chiesa S.Maria dei Battuti, a dimostrazione del forte legame con il territorio.
Sciaglìn, Picolìt Neri e Ucelùt sono i vini sapientemente abbinati con prodotti del territorio che eccellono in qualità e rendono completa l'esperienza: trota affumicata, soppressa, frittata per esaltare il gusto della Cipolla rosa della Val Cosa e formaggio stravecchio con miele di Amorpha Fruticosa.
Vuoi per i terreni, vuoi per la vinificazione, vuoi per le uve...vuoi per la compagnia, l'equilibrio raggiunto è stato perfetto!
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Marina Del Colle

Mi sono occupata di organizzazione di Servizi Sociali e disagio, poi  direzione marketing e vendite di un'azienda in un'altra Regione. Sono mamma, sportiva e Accoglitore di città per il Comune di Spilimbergo ; viaggio in moto, bicicletta e fuoristrada per il mondo. Ritornata a vivere in Friuli apprezzo ogni giorno la bellezza e la fortuna di vivere in questo grande “parco-giochi”.
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Pinzano al Tagliamento.