loader
12 dicembre 2020
Giuliano Piccoli

Ripartiamo dalla nostra casa

Ho pensato a lungo se scrivere o meno qualcosa in questo periodo difficile per il turismo. Poi la solita vocina mi ha sussurrato all’orecchio: “Giuly, casa tua è magnifica sempre, devi farlo sapere”.
E allora vi potrei raccontare di Moruzzo in questo secondo lockdown ma non secondo le solite informazioni che potete reperire sul web o con i vari articoli che ho già scritto. Oggi ve lo racconto con gli scatti fotografici di questi giorni fatti dai miei occhi lucidi e aggiungendo quattro parole d’amore per la mia terra.
Perché quello che voglio comunicare è il fatto che non dobbiamo arrenderci, questo momento passerà e noi torneremo a scorrazzare in giro per il pianeta ma con la consapevolezza che la bellezza è giusto fuori dalla porta di casa, che sia Trieste, Carso, Carnia, Collinare, Valli del Torre e del Natisone, Tarvisiano e Gemonese, Gorizia Collio e Isontino, Grado, Pordenone Piancavallo e Dolomiti Friulane, Udine, Lignano Sabbiadoro. Dobbiamo ripartire dal nostro angolo di paradiso, dove la salsedine sposa la tramontana e la bora ti insegna ad amare il vento, dove le acque dissetano l’anima e gli alberi nutrono i polmoni. Dove il sole bacia Adriatico e Alpi contemporaneamente. Dove uomini e donne aprono ancora il cuore e regalano sorrisi agli ospiti. Questo è il mio Friuli Venezia Giulia. Questo sono io e vi aspetto a braccia aperte.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Giuliano Piccoli

Ho 43 anni e sono nato e cresciuto nel Friuli collinare. Pedalo lungo tutta la regione concentrandomi principalmente sulla fascia alpina e prealpina orientale. Durante la stagione invernale mi dedico allo sci in pista e allo sci alpinismo.  Appassionato di storia regionale, seguo con molto interesse le vicende storiche ed artistiche delle zone meno conosciute del Friuli.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Moruzzo.