loader
11 settembre 2019

Parco 40

11 settembre 2019
Ariella Colavizza

Parco 40

Forse parlando di studiare la storia ci viene in mente un libro, un professore che interroga e magari un po' di noia.
Ma in Friuli Venezia Giulia, la storia non si studia. Si scopre. E scoprire è tutta un'altra storia.

Il Parco 40 -Parco della trincea del litorale a Contovello è una piacevole passeggiata che parte vicino al Santuario di Monte Grisa di Trieste.
Circa 2 chilometri immersi nella natura e nel suo silenzio, con il mare che si mostra nella sua bellezza facendo capolino tra gli alberi.  La partenza è poco dopo l'indicazione che ci troviamo sulla strada intitolata a Robert Baden Powell.
Lungo il percorso i totem segnalano dove ci troviamo e attraverso i Qr-code si accede alle informazioni storiche di ciò che stiamo vedendo.
I resti della Grande Guerra e del complesso sistema della trincea del Litorale (che da Duino arrivava fino in Istria) sono visibili lungo il percorso e ci raccontano non solo la storia, ma anche come la natura abbia saputo rinnovarsi ed essere luogo accogliente per una bella passeggiata dalle note storiche.
Tra storia, natura, mare e alberi, il Parco 40 può essere anche spunto per la visita al Santuario e perché no, anche stimolo per due passi in più fino alla vicina Vedetta D'Italia.  E per i camminatori più curiosi, tantissimi altri percorsi e tracciati si inseriscono in questo luogo.  Ad esempio La Via Flavia. Insomma, ce n'è per tutti i piedi e per tutti i livelli di curiosità.
 
 
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Ariella Colavizza

Curiosa, amante della natura e del magico legame che la collega all'uomo. La mia passione? Rendere le camminate un'esperienza di benessere anche interiore. Tutto in modalità slow. La velocità giusta è quella che ti permette di continuare a fare esperienza.
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Sgonico.