loader
4 agosto 2021
Massimiliano Misdaris

Nimis, la mountain bike a 360 gradi 365 giorni all’anno

La mountain bike (MTB) nasce alla fine degli anni 70 del secolo scorso come mezzo per percorrere le strade sterrate tipiche delle montagne della California ma ben presto diventa un fenomeno mondiale.
Il territorio comunale di Nimis, per gran parte collinare e montuoso (oltre il 90%), risulta particolarmente adatto per la MTB e molti sono gli aspetti che li rendono attraenti ai più tra cui la vicinanza ai grossi centri urbani e la difficoltà intermedia.
In base alla propria voglia, preparazione o -perché no- il tempo a disposizione, ciascuno può scegliere la meta ideale.
Si possono scegliere le piste forestali della zona Plaiul – Lagna che, dalla piana di Nimis, portano prima a Monteprato e poi a Cergneu, passando per altri tre punti d’interesse paesaggistico/culturale: la chiesetta di San Giorgio da cui si domina Torlano e si ammirano i vigneti di Ramandolo, il castello di Cergneu, teatro della festa medievale e la chiesetta delle SS. Trinità a Pecolle.
Oppure si può salire sulla Bernadia per provare i sentieri all-mountain che la caratterizzano; single track in terra battuta lunghi e sinuosi che corrono in boschi freschi e arieggiati.
Chi invece vuole fare un allenamento serale o post lavorativo di poco più di un’ora ha la possibilità, rimanendo nei pressi del paese, di utilizzare i sentieri che si sviluppano sulle alture fra il parco delle Pianelle e borgo Cloz, in quell’area chiamata Lugnesie dal nome del torrente che vi scorre. I trail sviluppati in questa area richiedono solo qualche chilometro di salita per essere raggiunti ma poi, sfruttando il contour delle colline, offrono parecchi minuti di discesa, anche qui su single track, fino alla base della collina.
Insomma, le possibilità di praticare la mtb a Nimis sono tante, non resta che scaricare gli itinerari da seguire da Trailforks oppure leggere i prossimi articoli di questo blog.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Massimiliano Misdaris

Appassionato di sport e di montagna da circa 15 anni entro nel mondo della mountain bike praticandola in modo sempre più assiduo nel corso del tempo.
La passione si evolve ed oltre alla pura pratica della mtb mi dedico alla cura e manutenzione dei sentieri con gli amici di pedalate di sempre.
 

You may be interested also in

All Points of Interest of Nimis