Gli amanti del birdwatching e della natura hanno una meta in più da raggiungere nella nostra regione: la Riserva Valle Canal Novo a Marano Lagunare, in provincia di Udine.
La riserva è un luogo ideale per appassionati di fotografia naturalistica, adulti e bambini desiderosi di intraprendere un percorso suggestivo e stimolante ricco di fauna e flora di diverse specie.
Era la prima volta che provavo un’esperienza simile, siamo stati subito accolti da una guida locale che ci ha prontamente spiegato com’è nata questa riserva e com’è strutturata. Al suo interno vi sono specchi d’acqua di diversa salinità e capanni per l’osservazione delle diverse specie di uccelli.
I percorsi si diramano su dei sentieri che passano “sull’acqua” attraverso delle passerelle in legno, o immersi nella natura. Grazie all’aiuto della guida, di un binocolo o di una macchina fotografica puoi ammirare l’oca grigia o selvatica, il cigno reale o selvatico, il germano reale, la marzaiola, il moriglione e tante altre specie. Insomma, non manca occasione di vedere, studiare e conoscere tutta l’avifauna della zona.
Personalmente sono rimasto affascinato da un percorso in particolare, il “Verto del cane”. Un percorso con schermatura di canna palustre che permette di accedere al Cason osservatorio senza essere visti dagli eventuali uccelli presenti intorno a noi. A renderlo unico nel suo genere è appunto questa schermatura che ti ripara la vista ma non i suoni della natura, consiglio quindi di percorrerlo in silenzio.
Ho avuto modo di inaugurare questa nuova esperienza e rimarrà sicuramente una meta preferita per trascorrere una giornata all’aperto.
Nato a Gorizia, gli ultimi anni li ho vissuti all'estero e da questa esperienza mi sono reso conto di quanto siamo fortunati delle immense risorse che la nostra regione ci offre. La creatività è il cuore pulsante di ogni sogno e provo a dimostrarlo in ogni fotografia o video che realizzo.