Vi porto con me, attraverso questo video, in una passeggiata a Cividale del Friuli. Un borgo ricco di storia e di leggende.
Il centro storico di Cividale si percorre interamente a piedi passando attraverso la leggenda del Ponte del Diavolo simbolo della città sospeso sulle acque del Natisone e poi proseguire fino alla piazza principale, dove ci si trova davanti al Duomo di Santa Maria Assunta e proprio difronte vediamo la loggia dell’antico Palazzo Comunale. Un borgo tutto da scoprire a piedi attraverso le sue vie.
Ho avuto modo di recarmi poi a Castelmonte. Per arrivarci ci sono circa nove chilometri di salita da percorrere tranquillamente in auto, in moto, a piedi grazie anche a dei sentieri, o per i più temerari in bici. Personalmente ho avuto modo di affrontarla varie volte in moto e in bici e vi assicuro sia una bella sfida ma ne vale sicuramente la pena. Arrivati in cima si può visitare il Santuario di Castelmonte, il più antico del Friuli per poi fermarsi a ricaricarsi di energie presso i ristoranti della zona.
Nato a Gorizia, gli ultimi anni li ho vissuti all'estero e da questa esperienza mi sono reso conto di quanto siamo fortunati delle immense risorse che la nostra regione ci offre. La creatività è il cuore pulsante di ogni sogno e provo a dimostrarlo in ogni fotografia o video che realizzo.