Una passeggiata alla ricerca delle Cascate dell’Arzino.
Queste cascate sono ormai da tempo diventate una famosa meta di fotografi ed escursionisti, così, zaino in spalla, fotocamera carica e ho deciso di visitarle.
Raggiungerle in auto è stato molto semplice, una serie di tornanti presi in località Preone in provincia di Udine, portano su un piazzale dove si può comodamente parcheggiare la macchina per avventurarsi a piedi.
Una volta parcheggiato puoi inoltrarti in un percorso immerso in una foresta di faggi. Camminando lungo questo sentiero inizierai a sentire il rumore dell’acqua che scorre ed è li che dopo pochi metri ti ritrovi davanti questi salti d’acqua che si alterano ad ampie vasche di erosione e profonde pozze di color smeraldo e cristallino.
Durante questa passeggiata, facile ed intuitiva grazie ai sentieri, scoprirai tutte le curiosità dell’ambiente naturale che ti circonda e una volta raggiunte le cascate potrai ammirarle con tutta la loro imponenza che sprigionano. Dopo ogni cascata il torrente prosegue il suo corso lungo delle strette gole dai colori davvero suggestivi. Meravigliosi e rumorosi saldi d’acqua, immersi in un parco di faggi e betulle nel cuore del Friuli.
È un’escursione priva di difficoltà e molto appagante adatta a tutte le età, sia se tu sei un amante della fotografia o sia se vuoi trascorrere un’escursione in famiglia.
Nato a Gorizia, gli ultimi anni li ho vissuti all'estero e da questa esperienza mi sono reso conto di quanto siamo fortunati delle immense risorse che la nostra regione ci offre. La creatività è il cuore pulsante di ogni sogno e provo a dimostrarlo in ogni fotografia o video che realizzo.