Vi piacerebbe fare una bella gita sulla neve ma non siete molto allenati o sportivi?
Non scoraggiatevi, sono come voi e cerco sempre mete nuove, spettacolari ma mooolto comode!
Oggi vi porto virtualmente con me a fare una passeggiata nei boschi della Val Saisera, più precisamente lungo il Saisera Wild Track.
È un percorso lungo 11km, percorribile in 3 ore circa, che attraversa boschi stupendi ai piedi di cime maestose.
Impostate il navigatore su “Saisera Hutte”, troverete molti parcheggi segnalati e moltissime tabelle che vi indicheranno gli ingressi al percorso (le vedrete direttamente dalla strada principale).
Camminando incrocerete anche vari rifugi quindi non dovete nemmeno preoccuparvi se non avete con voi da mangiare, anzi approfittatene!
Noi siamo arrivati con calma, attorno alle 11.30 dopo un’abbondante colazione fatta a Tarvisio. Siamo entrati all’ingresso 2, il percorso è praticamente pianeggiante quindi molto comodo e semplice da percorrere così abbiamo usato semplicissimi scarponcini da montagna.
Per pranzo ci siamo fermati in un rifugio lungo il sentiero, inutile dire che abbiamo mangiato benissimo!
Due ore di camminata blanda ci sono bastate per sentirci fuori dal mondo, rigenerati.
Ricordatevi le premesse: se siete qui è perché volete mete comode e godervela.
Quindi i miei unici consigli sono: andate, quando trovate parcheggio e un ingresso che vi ispira, sceglietelo e se potete, arrivate prima delle 13 per godervi il sole che filtra tra gli alberi.
Non voglio spoilerarvi troppo, secondo me è una zona così magica che ognuno deve viversela come meglio sente. Godetevela, buona passeggiata a tutti!
Mi chiamo Veronica e sono una grafica freelance. Le mie origini affondano nelle Valli del Natisone, a cui sono profondamente legata. Viaggio appena posso e amo scoprire luoghi, percorsi, storie (e mangiare!!!) del nostro stupendo Friuli. Vieni con me?