Quanto è importante osservare?
Tantissimo.
Le grandi storie nascono dalla creatività. Ma cos'è la creatività se non un pizzico di fantasia e unicità aggiunta a qualcosa di realmente visto?
La mia visita con Elisa, guida della Riserva Naturale Valle Canal Novo e Foci dello Stella, è stata una scoperta meravigliosa.
Tra vegetazione, panorami tra il mare e le montagne, casoni e tartarughe si arriva all'acquario.
Qui ho avuto la grande sorpresa di qualcosa di unico e raro: un cavalluccio marino dal colore quasi bianco.
Lì la mia fantasia ha iniziato a farsi un grande viaggio e mentre osservavo la danza nell'acqua di questo splendido animale, mi sono persa in un mondo magico: protagonista ovviamente lui, il cavalluccio marino, il drago di questo angolo di mare.
Osservare questa strepitosa laguna permette di comprendere tanti aspetti della vita legata all'acqua, vegetale, animale e anche umana (lo spazio didattico ArIA testimonia lo stile di vita dei nostri antenati fino al tardo neolitico).
Osservando e passeggiando in questa Riserva quante storie si possono creare?
Curiosa, amante della natura e del magico legame che la collega all'uomo. La mia passione? Rendere le camminate un'esperienza di benessere anche interiore. Tutto in modalità slow. La velocità giusta è quella che ti permette di continuare a fare esperienza.