Il Passo Tanamea (870 metri s.l.m.) si trova nel comune di Lusevera, non lontano dal confine con la Slovenia, ed è raggiungibile da Tarcento.
Il valico è incorniciato dalle cime del Monte Musi, dove nasce il torrente Torre. Fa parte del Parco Naturale delle Prealpi Giulie ed è una meta escursionistica ricca di percorsi ad anello da intraprendere a piedi, in bici o in moto, e d’inverno anche con gli sci da fondo.
Questa piccola perla incontaminata dell’Alta Val Torre è interessante sia per la sua straordinaria biodiversità, sia dal punto di vista storico, poiché lungo i sentieri è facile imbattersi in resti di trincee e di fortini militari risalenti alle due guerre mondiali.
Il Passo Tanamea è il posticino ideale per chi ama trascorrere tranquille giornate all’aria aperta, immergendosi in un incantevole paesaggio di montagna!
Appassionata di lingue e culture straniere, arte, fotografia, social media… e chi più ne ha più ne metta. Sempre pronta a esplorare posti nuovi e a scoprire il fascino della mia regione, buttandomi a capofitto in esperienze outdoor, slow e culturali.