Camminando nel Friuli Venezia Giulia si attraversano secoli di storia.
E la storia è fatta anche di tanti confini tra regni.
Vicino alla più famosa Palmanova si trova Visco, paese dalle dimensioni contenute ma che in un tempo non troppo lontano aveva un ruolo di rilievo in tema confine. A raccontare di questo passato ci sono un piacevole sentiero e un'area museale che un tempo era sede della dogana austriaca (Visco era territorio dell'Impero Asburgico).
Il materiale esposto all'interno racconta non solo della vita di un tempo, ma anche del passaggio degli eserciti durante la Prima Guerra Mondiale.
Molto interessanti sono anche resoconti e foto di un giovane medico operante nell'ospedale da campo sempre durante il primo conflitto.
La visita si conclude con un percorso dedicato agli amici a 4 zampe, eroi dimenticati e inconsapevoli del periodo bellico. Attualmente vicino al museo dogana c'è il centro addestramento cani da catastrofe.
Il tempo impiegato per il museo e la passeggiata è di un paio d'ore e ben si presta anche come abbinamento visita alla famosa città stellata di Palmanova.
Curiosa, amante della natura e del magico legame che la collega all'uomo. La mia passione? Rendere le camminate un'esperienza di benessere anche interiore. Tutto in modalità slow. La velocità giusta è quella che ti permette di continuare a fare esperienza.