loader
11 agosto 2020
Ariella Colavizza

Che forte il forte!

Rive d'Arcano forse a chi viene in Friuli Venezia Giulia non dice molto. Se però dico San Daniele?
Sì sì, quella del famoso prosciutto (ma non solo, San Daniele è davvero una piccola perla da scoprire tra biblioteche antiche, laghetti e cioccolato).
Ecco, fatta la bella mezza giornata a San Daniele, mentre magari state rientrando lungo la strada panoramica che passa vicino al campo da Golf di Fagagna, trovate l'indicazione Col Roncone, un forte della Prima Guerra Mondiale.
Avete già storto il naso pensando alla storia? Che barba vero? Ma no dai, si tratta solo di essere curiosi e pieni di domande.
La storia è una storia fra le tante, fatta di aneddoti e vicende dai mille risvolti. Quali? Innanzitutto la vista e i panorami. Coma mai avranno scelto proprio questo colle per costruirci un forte? E cosa sono quei grossi segni color ruggine per terra? Chi vive adesso dentro questo forte? Cosa avranno fatto dei cannoni? E quelle 4 cupole tutte vicine sono state una grande idea oppure a livello militare sono state un errore?
Nel calendario di PromoturismoFVG ci sono diverse date per fare i curiosi della storia. Le guide sono super e sapranno risponde a tante curiosità.
Se poi volete sfruttare l'occasione, perché non rilassarsi sotto uno dei grandi alberi dei prati vicini al forte?
Se avete occhi buoni vedrete in lontananza un grande cuore.
E chi scopre un territorio ha sempre un grande cuore.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Ariella Colavizza

Curiosa, amante della natura e del magico legame che la collega all'uomo. La mia passione? Rendere le camminate un'esperienza di benessere anche interiore. Tutto in modalità slow. La velocità giusta è quella che ti permette di continuare a fare esperienza.
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Rive d'Arcano.