Che emozione… entra la giuria all’Aquileia film festival
Per la prima volta ho fatto parte di una giuria! Che emozione!
Una mia amica, non italiana, mi ha chiesto: "e chi dovevi giudicare? Non un assassino, spero!?!"
No tranquilli, non ero in tribunale e neppure in un telefilm americano, io ero semplicemente una giurata in un Festival cinematografico!
Più semplice? Mica tanto, si sente la pressione, se poi i film da giudicare sono dei docu-film a tema archeologico in concorso all'Aquileia Film Festival, la pressione sale ancor più. Se ci aggiungete che io ero lì come rappresentante dei FvgAmbassador e del pubblico, beh la tensione va a mille!
Alla fine comunque me la sono cavata e soprattutto grazie al lavoro dei miei colleghi di giuria, loro sì tutti veri esperti nel settore cinematografico e archeologico, abbiamo decretato vincitore il film che alterna "Antico e presente", sicuramente il più emozionante.
A dire il vero ogni film visto sul grande schermo della piazza antistante la Basilica paleocristiana di Aquileia, con alle spalle il foro romano e il magnifico porto fluviale, con sotto i piedi le vestigia del decumano maggiore e a fianco le spoglie dei militi ignoti assume un sapore diverso. La sensazione di respirare storia e conoscenza sovrasta tutto e tutti, anche la mia ansia aver fatto parte di una giuria!
Appuntamento alla prossima estate, in piazza sotto il campanile poponiano, per una nuova edizione dell'Aquileia Film Festival e assaporare assieme arte, archeologia annusando il profumo della storia!
Sono nata a Trieste ormai un po’ di anni fa. Non ancora troppi, direi giusti.
Amo la natura, il mare, la montagna, viaggiare, il cinema, l’arte, i teatri e raccontare...
Allora raccontiamo, per immagini e parole, questa nostra bellissima regione, perché stare qui è già essere un po’ in vacanza.