Bernadia, in mountain bike sulla montagna alle porte di Udine
Tempo fa ho presentato una panoramica di quello che Nimis può offrire agli amanti delle ruote grasse ed oggi approfondisco l’argomento presentando un itinerario fra i più belli in quella che possiamo chiamare Bernadia Trail Area.
L’escursione parte da Nimis in direzione nord verso Ramandolo, borgo noto per il pregiato vino bianco autoctono.
Pedalando una mtb cerchiamo di fare meno asfalto possibile e quindi poco prima dell’inizio del borgo ci inerpichiamo su una strada sterrata che sale fra le vigne e ci porta al bivio per la chiesa di San Giovanni Battista.
Come detto prima, quando possibile evitiamo il “bitume”, ma questa volta è impossibile e quindi saliamo su asfalto verso Chialminis lungo la “Strada della Bernadia” che, per pendenza costante, esposizione al sole e splendido panorama è frequentata abitualmente da molti ciclisti, tra cui anche il professionista Alessandro De Marchi.
Arrivati a Chialminis, esattamente a Borgo di Mezzo, inizia la nostra avventura sui single track da quello che prende il nome di Antro Vigant (dall’omonimo abisso) per proseguire poi, dopo essere risaliti a Villanova delle Grotte, con i sentieri Forte Basso e Zaiama, da fare in sequenza dopo una breve risalita. Queste tracce presentano una difficoltà intermedia e non hanno tratti particolarmente esposti risultando quindi adatte ad un ampio ventaglio di sportivi dotati di buone doti fisiche e tecniche.
Si prosegue poi sui due sentieri, più impegnativi dei precedenti, Tirfor e Brisicul (sdrucciolevoli se bagnati) che riconducono a valle sulle sponde del torrente Cornappo, da dove, in poco più di 10 minuti lungo la statale si fa rientro a Nimis.
La traccia completa dell’itinerario, con tempistiche e indicazioni precise, è scaricabile dal sito Trailforks.
Appassionato di sport e di montagna da circa 15 anni entro nel mondo della mountain bike praticandola in modo sempre più assiduo nel corso del tempo.
La passione si evolve ed oltre alla pura pratica della mtb mi dedico alla cura e manutenzione dei sentieri con gli amici di pedalate di sempre.