loader
27 giugno 2019

Barcis: pedalando in un anello magico

27 giugno 2019
Federica Canton

Barcis: pedalando in un anello magico

Ci sono luoghi che ogni volta che li visiti ti regalano infinite emozioni e fanno restare a bocca aperta.

Luoghi magici dal sapore unico da scoprire anche in sella ad una bicicletta (meglio se Mountain Bike o una Gravel Bike). Pedalare tra le rocce della Vecchia Strada della Valcellina , emozionarsi ammirando il lago da tutte le sue angolature, percorrere strade che attraversano valli incontaminate, oltrepassare la vecchia galleria della diga e, per i più temerari, rifocillarsi degustando ottime prelibatezze locali come la pitina, tipico salume di queste zone.

Il nostro anello inizia dalla località Ponte Antoi. Dopo aver varcato il cancello che delimita l’inizio della Vecchia strada della Valcellina, ha inizio la nostra avventura in un percorso ricco di emozioni tra acque cristalline e canyon scavati nella roccia.
Giochi di luce che faranno restare senza fiato lungo un percorso ricco di storia e natura che ci porterà fino al bivio della località Molassa.
Da qui svolteremo a sinistra andando poi a incrociare la traccia del Sentiero del Dint che ci riporterà al nostro punto di partenza. Il nostro giro è ancora agli inizi e, senza fermarci, proseguiremo dritti in direzione della Strada Lungo Lago e dopo aver pedalato sopra la diga attraverseremo la galleria che ci porterà diretti lungo le sponde del lago incantato.

Come diceva D’Avenia “Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti”. E noi, per un giorno, tra queste valli magiche, diventiamo dei poeti e ci lasciamo cullare dalle bellezze uniche di questo lago.

Un percorso tranquillo, con qualche dolce pendio, che ci porterà dopo circa 3,5 km ad un bivio. Da qui possiamo scegliere se proseguire dritti verso a Località Pentina – Val dei Tass o svoltare a destra e, dopo aver attraversato il ponte di legno sospeso sul lago, proseguire il nostro anello sulla ciclabile lungo lago per far ritorno al Ponte Antoi.
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


You may be interested also in

All Points of Interest of Barcis