loader
18 ottobre 2020
Mina Carfora

A spasso con gli animali a Tramonti di Sotto

Che cosa spinge una ragazza ad aprire un’azienda agricola tra i monti? Una grande passione per la natura e per gli animali, come ci ha spiegato lei stessa, e il fatto che non potrebbe trovarsi altrove o fare altro se non quello che fa qui. Con questi presupposti così convincenti e temerari, anche io e i bambini oggi, ci sentiamo nel posto giusto al momento giusto perché ci troviamo a Tramonti di Sotto (Pn) presso l’Azienda Agricola Pradileva di Martina. Stiamo partecipando ad un’escursione per famiglie ideata da Martina e organizzata dai bravissimi Giulia e Alberto dell’Associazione Ri.Natura.
La passeggiata parte proprio dal maneggio sito all’ingresso della tenuta, dove conosciamo i suoi primi ospiti: Attila e Over, due maestosi cavalli che al grido del loro nome, con le montagne a fare da scenografia, galoppano verso lo steccato. A vederli in questa corsa libera e spensierata ci sentiamo quasi catapultati in una scena di “Spirit - Cavallo selvaggio”!
Proseguiamo fino al pascolo dove si avvicina una carica di docili minimucche, inaspettatamente socievoli, fanno subito amicizia con i bambini.
Arriviamo poi al recinto delle pecore, pascolano seguendo Martina e addirittura ne imitano l’andatura! Straordinario!
L’ultimo stop è il recinto dei daini. Qualche tempo fa dei bracconieri hanno aperto un varco nelle reti di protezione facendo scappare il branco per dargli la caccia. Lampo è il capo branco ed è un sopravvissuto, per tutta la vita porterà sul muso i segni della sua lotta. Una pallottola gli ha rubato l’occhio sinistro.
Questa esperienza ci ha riempito il cuore e l’anima. Ricordi indimenticabili, a stretto contatto con la natura e con gli animali, alcuni dei quali possenti e selvatici. Siamo davvero grati a Martina per la sua energia. Quanta determinazione in una ragazza così giovane che ogni giorno si prende cura della sua più grande passione: gli animali.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Mina Carfora

Ciao a tutti! Mi chiamo Mina e sono appassionata di viaggi, arte e natura!
Amo profondamente la mia terra e sono alla continua ricerca di luoghi selvaggi e suggestivi dove potermi riappropriare di un rapporto più intimo e contemplativo con la natura. Spesso, in queste mie avventure, ho la grande fortuna di essere accompagnata da una ciurma spericolata e divertente: la mia famiglia.
Ci spostiamo a piedi, in camper, in bicicletta…insomma come più ci aggrada.
Viviamo le nostre uscite come un’opportunità per scoprire insieme, con spensieratezza e rispetto, la nostra meravigliosa regione: il Friuli Venezia Giulia!

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Tramonti di Sotto.