loader
16 febbraio 2022
Vanessa Padovani

Piancavallo: il mare dalla vetta e il bob su rotaia sulla neve

Escursione in famiglia in montagna accontentando sia chi scia che chi non scia?
Come accontentare chi fa snowboard, chi scia e chi non fa nessuno di questi sport?
A Piancavallo (PN) si può fare!
I 17 km di piste di sci da discesa accontentano sia i principianti che chi si vuole mettere un po’ più alla prova. Se avete bimbi o ragazzi che stanno imparando, i comodi tunnel tapis roulant, magari dopo una bella lezione di sci o snowboard con i maestri delle 2 scuole di sci ben organizzate, faranno al caso loro.
Chi non scia? Beh, se non è richiesta la supervisione dei bimbi che si allenano, può pattinare sul ghiaccio nel palazzetto coperto proprio a due passi delle piste, può passeggiare nei sentieri, può leggere un libro sorseggiando una cioccolata calda guardando le montagne e aspettando l’appuntamento per il pranzo vista mare con il resto della famiglia o degli amici sciatori.
Vista mare? Sì! Dove? Quasi in vetta!
Salendo con la funivia (8 Eur biglietto andata e ritorno), dopo esservi goduti il panorama innevato in salita, potete darvi appuntamento nella comoda e attrezzata baita proprio all’arrivo della funivia.
Guardate bene tra le montagne… nelle belle giornate nitide si vede il fiume Tagliamento e… il mare Adriatico!
Dopo qualche foto instagrammabile e dopo le tagliatelle allo spezzatino al cervo, canederli o un buon sandwich non rinunciate ad uno strudel e magari una grappetta friulana per scaldarvi un po’!
È ora di scendere, chi sciando e chi in funivia.
Lasciate spazio ad un po’ di spasso…  all’Alpine Coaster, ovvero il bob su rotaie!
Si acquista il biglietto in biglietteria centrale (occhio ai carnet che vi consentono un bel risparmio e alle promo con la FVG Card).
Circa un chilometro sul bob a rotaie tra la neve e gli alberi con paraboliche e curve! Meno frenate e più veloci andrete…  non basterà una sola corsa, ne vorrete fare altre!
I bimbi sopra i 9 anni possono avere il proprio bob, se sono più piccoli dovranno essere accompagnati per doppie risate!
Con l’avvicinarsi del tramonto le dolomiti friulane potrebbero tingersi di rosa a costruire il mattone dei ricordi di una bella giornata!
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Vanessa Padovani

Perdutamente innamorata di quella potente forza che è il viaggiare.
Mamma di 2 donzelle e 2 maschietti con la valigia sempre pronta per piccole o grandi avventure.
Il turismo, in varie sfumature di felicità, è il mio DNA e il mio lavoro primario, illustrare libri per bambini e farmi incantare dall’arte sono la mia passione!  
Nata e cresciuta in FVG, che scopro e racconto con le farfalle nello stomaco.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Piancavallo.