loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Medioevo a Valvasone

Descrizione

Preparati a intraprendere un viaggio che attraversa tempo e spazio, lungo le strade del mondo e della storia, alla scoperta di terre lontane, antiche e intrise di mistero.

Nell’edizione 2025 di Medioevo a Valvasone, il borgo si apre a nuovi orizzonti, trasformandosi in un crocevia di culture e mondi remoti. Il tema dell’anno, “Orientis Partibus”, trae ispirazione da un celebre canto medievale che annuncia l’arrivo di un asino dall’Oriente, simbolo di umiltà, fatica e dignità.

Ma dietro questa figura semplice si cela un racconto straordinario: quello del francescano Fra Giovanni da Pian di Carpine, tra i primi europei a raggiungere la corte dei Khan nel XIII secolo. Inviato da Papa Innocenzo IV come messaggero di pace, attraversò l’Asia centrale e lasciò una preziosa testimonianza del suo viaggio nell’Historia Mongalorum.

Con questo tema, Medioevo a Valvasone 2025 celebra l’incontro tra Oriente e Occidente: due mondi che si sfiorano, si osservano e imparano a conoscersi. In un anno giubilare, il messaggio si fa ancora più potente e attuale: solo attraverso la conoscenza e il dialogo possiamo superare le barriere della paura.

La 33a edizione di Medioevo a Valvasone inizia con un evento straordinario, una serata dedicata al fuoco, simbolo di ardore e luce.
Vieni a scoprirlo giovedì 4 settembre nella meravigliosa cornice di Valvasone.


Il 5 settembre Siedi alla tavola del Conte e prendi parte al suo lussuoso Banchetto Medievale: sei portate medievali, nell’atmosfera al lume di candela dell’antico Convento, con l’accompagnamento di spettacoli d’arte medievale, gusterai una cena da vero Nobile medievale. Prenotazione posto

Programma completo
 

Organizzato da:

Medioevo a Valvasone
Piazza Castello, 10 c/o Torre Civica
Valvasone Arzene 
E-mail: info@medioevoavalvasone.it
Tel: +39 379 2671070

Rievocazioni, Eventi Pro Loco
giovedì 4 settembre 2025 - domenica 7 settembre 2025
Valvasone Arzene
Centro Storico
https://www.medioevoavalvasone.it/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

6

SET

Azzano Decimo

Fiera della Musica: Coma_Cose Live 2025


6

SET

Pordenone

L'arlecchino Errante - Anno 29 - Lingue e Silenzi


6

SET

Pordenone

"Il Conte alla rovescia" - gioie e dolori del Di Ragogna


6

SET

Pordenone

Polinote music festival - Rooftop Concert con Francesca Ziroldo Ensemble