Preparati a intraprendere un viaggio che attraversa tempo e spazio, lungo le strade del mondo e della storia, alla scoperta di terre lontane, antiche e intrise di mistero.
Nell’edizione 2025 di Medioevo a Valvasone, il borgo si apre a nuovi orizzonti, trasformandosi in un crocevia di culture e mondi remoti. Il tema dell’anno, “Orientis Partibus”, trae ispirazione da un celebre canto medievale che annuncia l’arrivo di un asino dall’Oriente, simbolo di umiltà, fatica e dignità.
Ma dietro questa figura semplice si cela un racconto straordinario: quello del francescano Fra Giovanni da Pian di Carpine, tra i primi europei a raggiungere la corte dei Khan nel XIII secolo. Inviato da Papa Innocenzo IV come messaggero di pace, attraversò l’Asia centrale e lasciò una preziosa testimonianza del suo viaggio nell’Historia Mongalorum.
Con questo tema, Medioevo a Valvasone 2025 celebra l’incontro tra Oriente e Occidente: due mondi che si sfiorano, si osservano e imparano a conoscersi. In un anno giubilare, il messaggio si fa ancora più potente e attuale: solo attraverso la conoscenza e il dialogo possiamo superare le barriere della paura.
La 33a edizione di Medioevo a Valvasone inizia con un evento straordinario, una serata dedicata al fuoco, simbolo di ardore e luce.
Vieni a scoprirlo giovedì 4 settembre nella meravigliosa cornice di Valvasone.
Il 5 settembre Siedi alla tavola del Conte e prendi parte al suo lussuoso Banchetto Medievale: sei portate medievali, nell’atmosfera al lume di candela dell’antico Convento, con l’accompagnamento di spettacoli d’arte medievale, gusterai una cena da vero Nobile medievale. Prenotazione posto
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET