Da appassionato di fotografia e della città di Pordenone, ho partecipato all’inaugurazione della mostra fotografica “Defigurazione – I tuoi occhi per vedermi” del fotografo friulano Danilo De Marco. Non volevo assolutamente perdermi questo evento alla splendida Galleria Harry Bertoia. Rigorosamente in bianco e nero, ci sono ritratti di uomini noti, ma anche sconosciuti; ognuno di loro con uno sguardo sul mondo. Più di cento volti per raccontare il percorso di una vita, immortalati dalla macchina fotografica di De Marco che ha dedicato gli ultimi 30 anni a girare il mondo.
Nessun autoritratto, perché come ha detto l’artista, lui c’è in ogni scatto, nella pupilla di chi ritrae. Non voglio raccontare altro sull’esposizione, perché ognuno possa apprezzarla con i propri occhi. Una particolarità di questa mostra è l’integrazione con il territorio: sono previste varie escursioni che portano a esplorare e conoscere luoghi tra i più suggestivi del Friuli occidentale. Itinerari per vivere immersi tra gli elementi naturali del paesaggio, le tracce del passato e i momenti culturali più importanti.
Dopo la visita a un luogo, ospiti in una azienda del territorio legata alla coltivazione o alla creazione di prodotti di eccellenza, ci sarà un percorso guidato personalizzato alla mostra che sarà aperta fino a fine maggio.