loader
10 agosto 2021
Alessandro Secondin

Passeggiata con gli asini in Piancavallo

Non è la prima volta che faccio la passeggiata delle Malghe in Piancavallo durante l'estate, ma questa volta ho avuto l'opportunità di farla camminando in compagnia di tre asini: Pierina, Lisetta e la più giovane Nerina. Insieme a me, molte famiglie con diversi bambini, anche in tenera età, affascinati dai mansueti quadrupedi.


Il punto di ritrovo era al rifugio La Genzianella, dove hanno casa gli asini, proprio accanto al parco attrezzato e alla pista da sci. Qui ho trovato le nostre guide della Compagnia degli Asinelli di Pordenone, che ci hanno accompagnato in maniera professionale ed accorta per tutto il percorso. Karin, Cristina e Ledy accolgono i piccoli ospiti con i loro genitori e spiegano loro le abitudini degli asini, facendo prendere confidenza con gli animali, sia spazzolandoli che accarezzandoli.

Poi conducono gli asinelli, insieme ai bambini, lungo il sentiero, che è quasi tutto pianeggiante, con diversi belvedere sulla pianura sottostante: lassù la vista è mozzafiato. L'esperienza che si vive è veramente molto interessante, soprattutto per chi ha bambini, ama gli animali e la vita all'aria aperta.

 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Alessandro Secondin

Nato nei primi anni Settanta, mi piacciono i viaggi e la fotografia. Amo riuscire a cogliere con occhi diversi ogni volta i luoghi che visito.

You may be interested also in