loader
31 ottobre 2017

Trieste, città della Bora

31 ottobre 2017
Anna De Marco

Trieste, città della Bora

L'ha ben celebrato il Palazzo delle Poste, situato  nel centro della città, che  nei giorni della Barcolana e nelle due settimane successive ha ospitato le installazioni di “Un Museo che è  nell’aria. Trieste città del vento”.

La mostra ha aperto i battenti la settimana precedente alla regata da record che ha stregato il golfo di Trieste con 2101 barche a vela, e ha chiuso (si spera solo per ora) a fine ottobre.

Le installazioni presenti sono frutto della collaborazione tra il Museo della Bora e gli studenti della Iuav di Venezia, precisamente  del Corso di Laurea in Disegno industriale e Multimedia.

Tante le idee presenti a descrivere uno dei teatri più caratteristici della città: dalle bottiglie contenenti un po' del vento provenienti da varie zone, ai disegni, alle illustrazioni.

Molte sono infatti le rappresentazioni che declinano visivamente l’identità della Bora: immagini e dipinto come quello di Maurizio Stagni “Ballo con la Bora.  Dove va a finire il vento quando non soffia".

Presenti sui pannelli anche tante considerazioni degli studenti della Iuav unitamente a molti articoli di giornale riguardanti il Museo e i laboratori dedicati.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Anna De Marco

Quasi trentenne triestina col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze, sono appassionata di teatro e soprattutto di musical. Mi piace guardarmi in giro e partecipare alle iniziative culturali della città.

You may be interested also in

All Points of Interest of Trieste