Inserito tra gli eventi collaterali della 49^ Barcolana, la regata dei record che ha animato il golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre, c'è stata la possibilità di assistere ad uno spettacolo di Luci e Suoni.
Si tratta di un’esperienza già rodata in passato al castello di Miramare, ma che da un po’ non veniva riproposta.
Questa volta si è svolta all’interno del Porto Vecchio dove, accompagnati da due voci narranti d’eccezione nonché tratti caratteristici della città capoluogo di regione -il Carso e la Bora-, si è potuto viaggiare nella storia di Trieste.
Ma non solo, oltre alla storia con particolari cenni al periodo austro-ungarico (si è data voce anche a Maria Teresa D'Austria e al figlio Giuseppe II) si sono approfonditi argomenti come la geologia del territorio, la musica, letteratura, la cultura teatrale, ma anche la varietà di religioni professate e di luoghi di culto presenti sul territorio.
La particolarità di questo spettacolo è la proiezione della storia sulla parete degli edifici, in questo caso proprio su uno degli edifici del Porto Vecchio, il Magazzino 26.
Luci e suoni è un biglietto da visita sia per chi la città non la conosce ma anche per i cittadini che, oltre a conoscere meglio la storia di Trieste, hanno l'opportunità di vedere luoghi non sempre accessibili.
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia