Nuovi percorsi artistici a Trieste: largo alla Street Art!
In principio era Joyce…No tranquilli, NON è l’inizio di un poema.
È l’inizio di una storia d’amore, la mia, con le opere di street art che si possono notare in diversi luoghi di Trieste, grazie alla collaborazione di Chromopolis con varie realtà cittadine.
Cos’è Chromopolis? Il progetto nasce alla fine del 2017 con l'obiettivo di migliorare l'aspetto e la vivibilità della città e della periferia utilizzando i linguaggi artistici propri della creatività urbana e coinvolgendo giovani artisti e artiste.
Questo è un modo per coinvolgere e mettere in relazione artisti urbani (triestini e non) con gli abitanti, che possono entrare in contatto con l’Urban Art.
Trieste ha sviluppato questo progetto creativo selezionando, puntando a valorizzarli, luoghi caratteristici della città o luoghi fulcro della vita cittadina.
Mi viene in mente la parete antistante il Bagno “Alla Lanterna - Pedocin”, unico stabilimento balneare nel quale troviamo ancora un muro a divisione delle zone maschili e femminili.
Ma anche la parete perimetrale dello Stadio Grezar, dedicata alla squadra cittadina di Basket, che gioca nel Palasport adiacente.
Trieste è anche città della letteratura, di letterati e poeti così, sempre nella stessa zona, troviamo una parete dedicata a James Joyce e, a pochi passi, un’installazione dedicata a “Zeno e la sua Coscienza”.
Molti altri sono gli spunti provenienti dalle opere di Chromopolis, che indagano il rapporto tra l’arte e la città: il legame con la Bora, il vento cittadino, Servola e la Ferriera ormai dismessa, la Barcolana e il mare...
Ma anche opere più recenti a tema ambiente e mobilità sostenibile, inaugurate da poco, in spazi strategici.
Ora tocca a voi, vi sfido a individuare tutte le opere citate...!
Quasi trentenne triestina col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze, sono appassionata di teatro e soprattutto di musical. Mi piace guardarmi in giro e partecipare alle iniziative culturali della città.