loader
20 novembre 2017

Dog walking a Ovaro con visita al Museo del Legno ed Esposizione Faunistica

20 novembre 2017
Cristiana Rumiz

Dog walking a Ovaro con visita al Museo del Legno ed Esposizione Faunistica

Wuff, amici! Eccomi appena arrivato dall’Estonia! Sono Brenno e sono un Curly coated Retriever. Ho 5 mesi e la visita ad Aplis di Ovaro è stata la mia prima partecipazione a un Dog Walking in Friuli Venezia Giulia e precisamente nella Val Degano o Canale di Gorto, una delle sette valli della verde Carnia!

La meta era il Museo del Legno e della Segheria Veneziana ed Esposizione Faunistica. La giornata era stupenda con il cielo azzurro e le montagne intorno vestite dei caldi colori dell’autunno. Arrivati nei pressi del museo, dopo aver parcheggiato, per sgranchire le zampe, abbiamo fatto una bella passeggiata fino al letto del Torrente Degano, costeggiando piccoli laghetti artificiali e superando ponticelli sospesi su acquitrini di risorgiva. Abbiamo anche intravisto il lampo azzurro di un Martin pescatore e poi un Merlo acquaiolo intento a passeggiare sui sassi che emergevano dall’acqua.

Poi siamo entrati nel Museo, che illustra le diverse fasi di lavorazione che costituiscono la filiera del legno, con riferimento alla Carnia. Abbiamo visto strumenti di taglio e per la raccolta dei tronchi, la sega veneziana, una xiloteca favolosa con tutte le specie legnose catalogate, gerle, zoccoli, ramponi e altri oggetti della vita quotidiana. Tutto rammentava vite umane di duro lavoro - gente che si guadagnava da vivere faticando nei boschi -, ma forse più serene di quanto non lo siano talvolta le nostre vite moderne.

Una parte del museo è invece dedicata a un’esposizione faunistica permanente composta da circa 250 soggetti fra uccelli e mammiferi, davvero molto curata! Tantissime le specie locali e non, montate in modo ordinato con sfondi che rappresentano i loro habitat naturali. La mia umana ha raccontato moltissime cose sulle abitudini di tante specie di uccelli, sulle loro migrazioni, sulle parate nuziali, sull’alimentazione.

 

Per finire abbiamo preso un caffè presso il complesso ricettivo, seduti al sole a goderci il rilassante panorama tutt’intorno. Io, confesso, mi sono proprio appisolato, stanco e soddisfatto da tante novità.

Wuff, una leccatina a tutti dal vostro nuovo amico Brenno!

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Cristiana Rumiz

Passioni: il turismo, i cani e le lingue straniere che combino e abbino e nascono così nuovi progetti. Ho molta pazienza…altrimenti non potrei avere un beagle e insieme a lui nasce il Dog Walker Club per scoprire il FVG al ritmo naturale e slow dei nostri 4zampe. Frase preferita: “Perros compañeros, no de compañia”.

You may be interested also in

All Points of Interest of Ovaro