C'era una volta un orco che si divertiva a terrorizzare gli abitanti della Val Raccolana. Il suo nome era Goriuda. Abitava in una grotta, vicino ad una cascata chiamata Cascata del Sole. Ci troviamo nel Parco naturale delle Prealpi Giulie in comune di Chiusaforte, a pochissimi Km da Sella Nevea, località cara agli amanti dello sci. Ogni volta che passo da queste parti, non posso fare a meno di visitare la casa di Goriuda. Andiamo a vedere...
Parcheggiata l'auto nei pressi di Pian della Sega, possiamo subito notare le indicazioni del brevissimo e facile sentiero, che in meno di 10 minuti ci porta alla cascata (ndr: esistono anche percorsi di trekking più ampi che lambiscono anche il mitico Fontanon). Il periodo migliore per venire qui, secondo me è la fine della primavera, quando il monte Canin è ancora carico di neve che, sciogliendosi pian piano, rende la cascata davvero spettacolare con la sua massima portata di acqua.
Ma in tutte le stagioni questo luogo sa offrire panorami indimenticabili. Colori, luce e paesaggio cambiano, ed ogni volta sembra la prima! Buon divertimento!
Mi chiamo Michele, ho 40 anni e vivo in FVG da quando ho 19 anni. Lavorando a turni, ho la possibilità di coltivare i miei hobby preferiti: le camminate e la mountain bike. Vi racconterò possibili esperienze in natura che la nostra regione, protetta dalle Alpi e baciata dal mare, ci offre.