Nicolò Blasi
Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole
20set2023
CREATOR STORIES
Ma chi era Giacomo Ceconi? Nato nel 1833 da una famiglia di umili origini, si trasferisce a Trieste a 18 anni per fare il manovale e, frequentando le scuole serali, riesce a diventare prima assistente edile e poi impresario, aggiudicandosi tra il 1857 e il 1887 importanti appalti nella costruzione di opere ferroviarie per l’impero Asburgico. Nel 1879 gli viene concessa la cittadinanza austriaca e in seguito il titolo di conte.
Così dovendo dotarsi di una residenza adeguata al suo titolo, decide di costruire nel suo paese natale una bella villa in stile neo-gotico, circondata da un ampio parco e dalle foreste di Pielungo. L’ampio parcheggio antistante e l’ingresso libero al parco, perfettamente mantenuto, permettono ai visitatori di godere di uno spettacolo stupendo, col castello in primo piano circondato dalle Alpi Carniche e Giulie.
Ci si arriva seguendo le numerose indicazioni che si trovano già da Pinzano al Tagliamento, seguendo la Strada Provinciale 1, bellissima da percorrere in moto e meta anche di numerosissimi ciclisti per i suoi bei tornanti. Naturalmente dopo aver ammirato il castello non si può fare a meno di ritornare per un tratto sulla SP1 verso Tolmezzo e fermarsi lungo il torrente Arzino, che in questo tratto regala dei panorami suggestivi di cascatelle e forre scavate nella roccia.
Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.
Anna Cum
Anna Venuti
Claudia Piol