loader
13 luglio 2017

Tempus Est Jocundum: il fascino del Medioevo

13 luglio 2017
Nicola Urbano

Tempus Est Jocundum: il fascino del Medioevo

Tempus Est Jocundum è una rievocazione storica a cui ho avuto la possibilità di partecipare negli ultimi tre anni. Questo evento, che si svolge durante la prima settimana del mese di agosto a Gemona del Friuli, è capace di attirare folle di grandi e piccini appassionando e divertendo, portando in scena quelli che erano gli antichi combattimenti medievali, le danze popolari, le animazioni teatrali e anche dei magnifici giochi di fuoco. Ballerini

Inoltre, la possibilità di pagare con i “Talleri”, ossia le monete utilizzate all’epoca che si possono cambiare direttamente sul posto, di visitare le taverne dove degustare i prodotti tipici del luogo e di poter assistere allo spettacolare gioco pirotecnico serale, sono aspetti che contribuiscono a dar vita a quell’atmosfera magica e surreale che fanno di questo evento il punto di riferimento per gran parte delle manifestazioni medievali simili che si svolgono in regione.

Danza del fuoco

Assistere a questa rievocazione è un’esperienza immersiva davvero unica ed eccezionale, legata ad un’epoca ormai molto lontana dai nostri giorni, capace di trasportare a 360 gradi il cuore e l’anima delle persone nella Gemona del XIV secolo, all’apice del suo splendore, per ammirare, conoscere e scoprire quelle che erano le persone, le usanze e i costumi che caratterizzavano questo periodo misterioso e affascinante.

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Nicola Urbano

Laureato in cinematografia presso il DAMS di Gorizia e residente a Tarcento racconto, attraverso la fotografia, il territorio del Friuli-Venezia Giulia e le iniziative artistico – culturali che si svolgono in regione.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Gemona del Friuli.