Mentre la neve sta iniziando ad arrivare anche in regione, ecco qualche consiglio dove sciare in Friuli Venezia Giulia, per principianti o esperti, per chi sceglie lo sci o lo snowboard, per i golosi e gli amanti del benessere. Saliamo sullo Zoncolane per ogni categoria che segue vi diamo i nostri suggerimenti, "raccolti" sul campo lo scorso anno.
Entrambi amiamo lo snowboard e tra Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia sul nostro territorio le possibilità di divertirsi sono davvero tante!
Partiamo quindi dallo Zoncolan!
Sport: per chi inizia il comprensorio offre piste per tutti i livelli, a partire dai campetti. La nostra pista preferita è il canalone, quella di rientro verso il centro di Ravascletto, la più lunga, con pendenze e larghezze diverse.
Divertimento: imperdibile la baita che organizza varie feste e concerti, anche con musica dal vivo, soprattutto nei fine settimana. Offre anche stanze davvero carine e una piccola spa.
Top anche la musica al rifugio!
Cibo: una tappa è d'obbligo a metà del canalone. Fermatevi qui a mangiare la polenta e il formaggio, buonissimi, o semplicemente per una pausa grappa, cioccolato o bombardino. Per ripartire con più sprint!
Mauro Zocchi e Micol Brusaferro
Giornalista professionista, collaboro con varie redazioni, mi occupo di comunicazione per società e associazioni, e scrivo libri ironici su particolarità triestine. Viaggiatrice per lavoro, giramondo per passione, mi piace scoprire e raccontare le curiosità che incontro sulla mia strada.