Do Ville un nome che risale all'età aurea di Aquileia, quando la regione era una delle più importanti zone strategiche dell'Impero Romano. Tra Ronchi dei Legionari e Terzo di Aquileia sorgeva infatti una serie di Praedia: fertili ville agricole abitate e governate da liberti, stimati dai patrizi romani per l'accortezza dell'amministrazione e per l'ottima qualità del vino prodotto.
Di due di esse sono state ritrovate le tracce storiche nei pressi di San Polo e Vermegliano: i vigneti crescono proprio in questa zona ed il nome a rafforzarne le tinte. Il nome della cantina vuole sottolinerare il vincolo dichiarato ed indissolubile alle radici della tradizione che rende nobili i vini friulani. Un lecito vanto di conoscenza e rispetto dell'arte della vinificazione più pura.
La visita alla cantina è un'esperienza famigliare e conviviale dove potrete godere della spiegazione in azienda partendo alla vigna, arrivando in cantina, con la possibilità di assaggiare i frutti che la natura offre in stagione.
Sono disponibili tre modalità di degustazioni.
Informazioni
Capienza sala degustazioni: 12
Contatto per la prenotazione: info@doville.it
Superficie: 20 ettari DOC Isonzo
Produzione: 100.000 bottiglie annue
Prodotti: VINI BIANCHI: Giuliano (Friulano), Malvasia Istriana, Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio; VINI ROSATI: Cabernet Sauvignon vinificato in bianco; VINI ROSSI: Merlot, Cabernet Sauvignon; ALTRI PRODOTTI:Olio Evo (100% bianchera)
Fascia di prezzo: da 11,00€ a 20,00€
Lingue parlate: Inglese, Tedesco, Sloveno
Orari
Lunedì:
9-17
Martedì:
9-17
Mercoledì:
9-17
Giovedì:
9-17
Venerdì:
9-17
Sabato:
Aperto su prenotazione
Domenica:
Aperto su prenotazione
Su prenotazione gli orari possono variare. Prefestivi 9-17