loader
7 aprile 2019

Visita al Municipio di Trieste per i 300 anni del Porto Franco

7 aprile 2019
Anna De Marco

Visita al Municipio di Trieste per i 300 anni del Porto Franco

In occasione dei festeggiamenti per il trecentesimo anniversario dell'istituzione del Porto Franco di Trieste, ho avuto l’opportunità di visitare il cuore della vita politica cittadina: il Municipio.

Siamo stati accolti da alcuni addetti alla visita, che ci hanno descritto la Sala del Consiglio e ci hanno fatto accomodare sulle poltrone destinate ai consiglieri comunali. Abbiamo poi avuto modo di scoprire alcune peculiarità del dipinto presente nella Sala del Consiglio, La prosperità di Trieste, del piranese Cesare Dell'Acqua e commissionato da Francesco Hermet.

Il dipinto, di ordine politico, esalta la città nelle vesti di matrona romana a sottolineare come la storia della città inizi con l'antichità. Nella realizzazione, in una composizione a puzzle tipica della pittura di Dell'Acqua, troviamo anche la rappresentazione della Telegrafia, la personificazione dei popoli importanti con cui Trieste aveva relazioni commerciali e dei luoghi salienti per la vita cittadina. Divisi in gruppi siamo poi passati nel famoso Salotto Azzurro, sede degli appuntamenti istituzionali del Sindaco, dove è presente il dipinto L'allegoria della navigazione realizzato da Hans Makart nel 1878 in occasione dei festeggiamenti per le nozze d'argento dell'Imperatore Francesco Giuseppe e della consorte Elisabetta.

Ultime tappe: la galleria dei Sindaci che vede esposti i dipinti rappresentanti tutte le personalità che hanno retto il comando della città tergestina e la possibilità di godere della visuale di Piazza Unità da un’angolazione inedita.
 
Condividi

Dove dormire


Anna De Marco

Quasi trentenne triestina col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze, sono appassionata di teatro e soprattutto di musical. Mi piace guardarmi in giro e partecipare alle iniziative culturali della città.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Trieste.