loader
30 aprile 2021
Fulvio Sandri

Scoprendo malga Plumbs

Difficile resistere al richiamo delle montagne quando, da casa, in lontananza, si scorgono le cime ricoperte di neve: il bisogno di staccare la spina prende il sopravvento e mi ritrovo già a chiudere la Zip della giacca invernale, preparare gli accessori e ad allacciare gli scarponi…
Da Forni Avoltri (UD), seguendo le indicazioni per la frazione di Collina, mi appresto ad arrivare all’ex albergo Edelweiss, dove, in un comodo spiazzo, parcheggio l’auto.
Il cielo coperto porta con sé la promessa della neve e, mentre mi accingo a imboccare il sentiero CAI in direzione della malga Plumbs, i primi fiocchi, lentamente, iniziano a scendere.
Assaporo i profumi invernali del sottobosco: si mescolano a quelli della legna tagliata, che non sentivo da parecchio tempo; i raggi del sole, fra i rami degli alti abeti, durante la loro giocosa danza, creano e dissolvono mutevoli sfumature di colore nel paesaggio che mi circonda.  
Sparute tracce di qualche animale interrompono la superficie soffice ed intatta che affianca il sentiero semicoperto su cui procedo: il chiacchiericcio delle ciaspole mi tiene compagnia fino all’ arrivo in prossimità di malga Plumbs, a cui non riesco ad avvicinarmi ulteriormente a causa della neve troppo alta. Con la schiena appoggiata su di un cumolo di neve guardo il cielo e raccolgo i pensieri, mentre sorseggio il caffè bollente della mia fedele borraccia, preparandomi al rientro.
Sulla via di casa la giornata volge al termine con un’ultima tappa ristoratrice: una piccola ma ben curata osteria di Venzone dove l’atmosfera intima ed i profumi di cucina, mescolati al vociare degli avventori, si scaldano alla fiamma del “fogolar furlan“.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Fulvio Sandri

Di me, a chi me lo chiede, dico sempre che porto il colore nella vita delle persone per il lavoro che faccio. Mi piacciono gli spazi aperti, i paesaggi e i profumi della montagna ma anche il mare con la sua forza e i suoi colori.
Mi piace tutto quello che stimola la mia curiosità e fantasia.

Cosa ti potrebbe interessare