loader
27 febbraio 2021
Vanessa Maccan

Salita sul Col Cornier a Piancavallo. E voi ci siete stati?

È domenica mattina, il cielo è azzurro e il sole splende nel cielo.
Arrivo a Piancavallo, parcheggio l'auto nel piazzale della Puppa, ciaspole ai piedi e via si parte!
Direzione Col Cornier!
Cammino nel bosco tra abeti e faggi, lasciandomi guidare dai segnavia sugli alberi. La testa è leggera, nessun pensiero, rapita dalla pace e tranquillità del bosco. Uno sguardo a valle, la giornata è limpida e lo sguardo abbraccia il mare. Una tazza di tè caldo, uno spuntino e proseguo.
Leggerezza, armonia e pace mi pervadono. 
La neve è fresca, bianca e candida sotto ai miei piedi; che bella sensazione lasciare traccia del proprio passaggio, nessuno ancora ci era salito quel giorno. 
All'uscita del bosco raggiungo la Forcella Sauc, da cui si può vedere il Rifugio Arneri, le pianure friulane e venete. Mi aspetta ora l'ultimo tratto in cresta: un morbido sali e scendi che conduce direttamente alla cima. Ultimi passi ed eccola davanti a me, la Croce di vetta. 
Siamo a 1767m. e da qui la vista a 360° spazia dalla Piana del Cansiglio, al Monte Tremol alla sovrastante Cima del Colombera.
Mi assaporo il momento, scattando qualche foto e prima di scendere a valle lascio traccia del mio passaggio sul libro di vetta.
Il libro di vetta è un piccolo tesoro, una lettura riservata a pochi, un premio che si conquista con fatica lungo la salita. 
Lo si può considerare una sorta di diario collettivo della gente di montagna dove nelle sue pagine sono raccolti pensieri, annotazioni, dediche o frasi poetiche.
- Scrivete le vostre emozioni. ♥ Sarà bello per chi raggiungerà la cima leggere le vostre parole, sarà bello per voi quando tornerete, rivivere quei momenti. -
Il rientro avviene lungo l'itinerario della salita.
Al prossimo fotogiro! Vi aspetto! 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Vanessa Maccan

Ciao! Sono Vanessa e abito a Pordenone.
Con la testa sempre in viaggio, colleziono momenti di felicità.
Appassionata di montagna e di fotografia, mi piace far rivivere attraverso gli scatti le emozioni e le esperienze vissute in quegli attimi speciali. Siete pronti a sognare? Venite con me!

You may be interested also in