loader
8 ottobre 2021
Giulio De Bortoli

Orrido dello Slizza

A Tarvisio , tra la vecchia stazione centrale ormai abbandonata e la nuova stazione di Tarvisio Boscoverde, c’è una profonda gola dove scorre il torrente Slizza che, da Sella Nevea, scende verso l’Austria. La gola è attraversata da un vecchio e suggestivo ponte ferroviario, ora usato per la pista ciclabile che collega l’Italia alla Slovenia. Partendo proprio dal lato sud-est del ponte, un sentiero scende rapidamente nella gola fino a raggiungere il torrente. Qui prosegue nella parte più stretta dell’orrido sempre accanto allo Slizza. Il percorso, in parte scavato nella roccia, in parte con passerelle in legno sospese, guida il visitatore fino ad uscire sul lato nord del torrente dove la gola si apre su un greto sassoso abbastanza ampio e soleggiato. Da qui è possibile risalire sempre lungo un sentiero ripido ma ben tenuto per raggiungere il monumento al Granatiere Austriaco che si trova alla sommità di una piccola collina boscosa tra le due stazioni ferroviarie.
Nel complesso è una passeggiata molto interessante e varia, adatta a tutti a patto di avere un buon paio di scarpe ed essere abituati a camminare su ripidi sentieri montani.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Giulio De Bortoli

Triestino innamorato della mia città e della mia regione, da sempre appassionato di foto e video. Amo la natura ed i viaggi ed appena posso vado a camminare sul Carso o in montagna. Giro pure molto in bici o in moto. Ultimamente dotato di drone con cui vedere il mondo da una diversa prospettiva. 

 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Tarvisio.