loader
12 ottobre 2019

Open Factory in ABS: alla scoperta di un'acciaieria

12 ottobre 2019
Michele Castro

Open Factory in ABS: alla scoperta di un'acciaieria

Vi piacerebbe vedere come nasce l'acciaio?
"Chi vuoi che ci faccia entrare a curiosare in un'acciaieria? Sono luoghi pericolosi e riservati agli addetti ai lavori" potrebbe pensare qualcuno
. E invece non è così. Oggi si può.

Quando? Il 24 novembre 2019 grazie a Open Factory , un "opening di turismo industriale e manifatturiero" che ha lo scopo di aprire al pubblico aziende di ogni tipo per raccontarne storia e segreti che hanno reso famoso il made in Italy in tutto il mondo. Per la prima volta entra in un'acciaieria.

Dove? Nel cuore del Friuli Venezia Giulia: alle Acciaierie Bertoli Safau di Cargnacco, una frazione del comune di Pozzuolo del Friuli (UD).
Un posto che conosco bene perché ci lavoro da venti anni. Sono testimone della crescita che l'azienda ha avuto, non solo tecnologica e produttiva, ma soprattutto in termini di sicurezza e attenzione all'ambiente. Molto è cambiato da quando ho iniziato a lavorare io e di conseguenza oggi è possibile portare in azienda anche turisti e curiosi. È una grande opportunità per chi ama la tecnologia, ma anche per chi volesse esplorare un mondo tutto nuovo solitamente non accessibile a tutti.


"Un’azienda che non butta via niente è un'azienda che fa tesoro di tutto".
Questa frase della scrittrice Luisa Carrada descrive benissimo il lavoro di un'acciaieria. E in particolare di ABS. Scopriremo, infatti, non solo come nascono i grandi "semi d'acciaio" che daranno nuova vita inanimata a varie apparecchiature di uso quotidiano, ma anche tante curiosità sull'impegno dell'azienda per la sostenibilità ambientale, che è in un certo qual modo legato al territorio regionale. Come ad esempio alla quantità di acqua risparmiata nell'ultimo anno, pari a quella di due laghi di Sauris. Il riciclo di alcuni scarti di produzione, utilizzati per la realizzazione di oltre 500 chilometri di strade in FVG e Slovenia.

La creazione di 13 ettari di bosco e la torre alberata di 36 metri, che ormai sono un simbolo della zona industriale di Udine.
Venite a scoprire come nascono i semi d'acciaio.

Foto: Massimo Pol (archivio ABS)
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Michele Castro

Mi chiamo Michele, ho 40 anni e vivo in FVG da quando ho 19 anni. Lavorando a turni, ho la possibilità di coltivare i miei hobby preferiti: le camminate e la mountain bike.  Vi racconterò possibili esperienze in natura che la nostra regione, protetta dalle Alpi e baciata dal mare, ci offre.

Cosa ti potrebbe interessare