loader
18 agosto 2020

Mostra di Ferragosto a Trieste

18 agosto 2020
Anna De Marco

Mostra di Ferragosto a Trieste

Una tra le cose che mi è mancata di più, dopo il mare, durante il periodo di chiusura è stato andar per mostre.
Sì, mi piace moltissimo entrare per musei e sale esposizioni per curiosare.
Così mentre tutti passavano il Ferragosto tra mare, sole e amici io mi sono incamminata in una non troppo calda mattina del fine settimana ferragostano verso una sala specifica oggetto del mio interesse.
Avendo calcolato male gli orari, la passeggiata in attesa dell'apertura è stata un'ottima scusa per qualche passo lungo il Molo Audace, che temevo un po' affollato e invece sembrava ancora preda di una calma surreale, e per qualche scatto qui e lì.
La mia meta è una mostra che è stata inaugurata proprio il giorno di Ferragosto alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi e mi ha molto incuriosita fin dalle prime fasi di sviluppo adocchiate attraverso i social di una delle curatrici.
Si tratta di Naturografie a cura di Roberto Ghezzi; Naturografie si compone di una serie di installazioni in cui l’arte è creata dal dialogo tra natura e l'uomo.
L'opera di Ghezzi è interessante perché fornisce la possibilità di conoscere il territorio che più ci sta vicino: le tele/opere d'arte in divenire sono state installate lungo canali (ad esempio il Canale navigabile di Trieste o il canale Anfora ad Aquileia), riserve naturali (vedi l'Isola della Cona a  Staranzano o la Val Stagnon a Capodistria) e piccoli corsi d’acqua della regione e delle vicine Slovenia e Croazia.
Ma in cosa consiste l'arte di queste opere? Consiste nell'azione, sulle varie trame delle tele installate, della natura, quindi di agenti come: luce, minerali, acque, organismi ed eventi atmosferici…
Ecco quindi che ogni opera è a sé, esemplare unico: per dimensione, “tempi di posa” e soprattutto composizione.
Nota tecnica: la mostra, inserita ufficialmente nel programma culturale di Esof2020, è il risultato di un progetto a cui hanno preso parte oltre a Ghezzi i curatori Elena Cantori, Monica Mazzolini e Massimiliano Schiozzi ed è visitabile fino all’ 8 settembre dal lunedì alla domenica 10.00-13.00/17.00-20.00.
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Anna De Marco

Quasi trentenne triestina col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze, sono appassionata di teatro e soprattutto di musical. Mi piace guardarmi in giro e partecipare alle iniziative culturali della città.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Trieste.